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http://hdl.handle.net/11144/3862
Title: | (S) Composizion e: montaggio di un'idea |
Authors: | Riverso, Valentina |
Advisor: | Mateus, Francisco Aires Moreno, Joaquim |
Keywords: | montaggio composizione architettonica prospettiva mobile montagem composição arquitectônica perspectiva move |
Issue Date: | 18-Jun-2018 |
Abstract: | A partire dagli anni venti del novecento, grazie all’esperienza cubista, gli
artisti incominciarono ad interessarsi alla rappresentazione della relazione
tra l’essere umano e la realtà che lo circonda, e alla rappresentazione della
sua percezione. Considerando quindi il cubismo come punto di partenza,
il presente lavoro ha come obiettivo approfondire tale indagine, individuandone gli elementi chiave e percorrendone l’evoluzione nella storia
dell’arte e dell’architettura nel corso dell’ultimo secolo.
Il montaggio cinematografico si rivela essere una metafora efficace per
il meccanismo di percezione e relazione uomo-natura che si intende indagare. Attraverso le fasi della scomposizione in elementi più semplici
(fotogrammi) e ri-composizione di essi in un montaggio finale, il lavoro
compiuto dal regista è analogo al meccanismo di percezione della realtà
oggetto di dissertazione.
Tale meccanismo risulta di particolare interesse tanto nella storia dell’arte, quanto nell’architettura. Grazie agli studi e ai lavori di artisti, registi e
architetti come Serra, Eisenstein, Tschumi e Le Courbusier fra gli altri, si
rilevano alcuni elementi comuni che possono fungere da linee guida e
chiavi interpretative del presente lavoro; i più significativi tra essi sono: la
scomposizione, il movimento, la pluralità dei punti di vista e la centralità
dello spettatore/osservatore.
Attraverso l’espediente del cinema si arriva a trattare quindi di composizione architettonica e l’introduzione in essa della concezione dinamica dello
spazio, che grazie al lavoro di Le Corbusier entra a far parte del processo
di progettazione di un’opera architettonica. A partir da década de 1920, graças à experiência Cubista, pela primera vez na historia da arte, os artistas começaram-se a interessar pela relação entres os seres humanos e a realidade circundante, e na rapresentação de sua percepção. Considerando o Cubismo como ponto de partida, o objetivo deste trabalho è estudar essa investigação, identificando os principais elementos e acompanhando a sua evolução ao longo da história da arte e arquitectura dosa nos 90. A montagem è uma analogia eficaz para compreender o mecanismo de percepção humana e a relação homem—atureza, que são os objetivos de investigação do presente trabalho. Através das duas fases de decomposição em elementos mais simples (frames) e a sua composição em uma montagem finale, o trabalho realizado pelo diretor è similar ao mecanismo de percepção humana examinado. Esse mesmo mecanismo è praticularmente interessante na história da arte e na arquitectura. Analisando o trabalho de artistas, diretores e arquitectos como Serra, Eisenstein, Tschumi e Le Corbusier entre outros poucos elemenetos comun forma identificados como diretrizes e chaves interpretativas para o presente trabalho. Porem os que aparentaram ser mais significativos forma: a decomposição, o movimento, a pluralidade de pontos de vista e a centralidare do observador. Por meio do expediente cinematográfico, o presente trabalho abrangerá uma dissertação sobre a composição arquitectônica e a introdução de dinâmica do espaço, que, a partir de Le Corbusier, torna-se fundamental para o processo de design. |
URI: | http://hdl.handle.net/11144/3862 |
Thesis Degree: | Dissertação de Mestrado em Arquitectura |
Appears in Collections: | DA - Dissertações de Mestrado |
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