Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/11144/3862
Title: (S) Composizion e: montaggio di un'idea
Authors: Riverso, Valentina
Orientador: Mateus, Francisco Aires
Moreno, Joaquim
Keywords: montaggio
composizione architettonica
prospettiva mobile
montagem
composição arquitectônica
perspectiva move
Issue Date: 18-Jun-2018
Abstract: A partire dagli anni venti del novecento, grazie all’esperienza cubista, gli artisti incominciarono ad interessarsi alla rappresentazione della relazione tra l’essere umano e la realtà che lo circonda, e alla rappresentazione della sua percezione. Considerando quindi il cubismo come punto di partenza, il presente lavoro ha come obiettivo approfondire tale indagine, individuandone gli elementi chiave e percorrendone l’evoluzione nella storia dell’arte e dell’architettura nel corso dell’ultimo secolo. Il montaggio cinematografico si rivela essere una metafora efficace per il meccanismo di percezione e relazione uomo-natura che si intende indagare. Attraverso le fasi della scomposizione in elementi più semplici (fotogrammi) e ri-composizione di essi in un montaggio finale, il lavoro compiuto dal regista è analogo al meccanismo di percezione della realtà oggetto di dissertazione. Tale meccanismo risulta di particolare interesse tanto nella storia dell’arte, quanto nell’architettura. Grazie agli studi e ai lavori di artisti, registi e architetti come Serra, Eisenstein, Tschumi e Le Courbusier fra gli altri, si rilevano alcuni elementi comuni che possono fungere da linee guida e chiavi interpretative del presente lavoro; i più significativi tra essi sono: la scomposizione, il movimento, la pluralità dei punti di vista e la centralità dello spettatore/osservatore. Attraverso l’espediente del cinema si arriva a trattare quindi di composizione architettonica e l’introduzione in essa della concezione dinamica dello spazio, che grazie al lavoro di Le Corbusier entra a far parte del processo di progettazione di un’opera architettonica.
A partir da década de 1920, graças à experiência Cubista, pela primera vez na historia da arte, os artistas começaram-se a interessar pela relação entres os seres humanos e a realidade circundante, e na rapresentação de sua percepção. Considerando o Cubismo como ponto de partida, o objetivo deste trabalho è estudar essa investigação, identificando os principais elementos e acompanhando a sua evolução ao longo da história da arte e arquitectura dosa nos 90. A montagem è uma analogia eficaz para compreender o mecanismo de percepção humana e a relação homem—atureza, que são os objetivos de investigação do presente trabalho. Através das duas fases de decomposição em elementos mais simples (frames) e a sua composição em uma montagem finale, o trabalho realizado pelo diretor è similar ao mecanismo de percepção humana examinado. Esse mesmo mecanismo è praticularmente interessante na história da arte e na arquitectura. Analisando o trabalho de artistas, diretores e arquitectos como Serra, Eisenstein, Tschumi e Le Corbusier entre outros poucos elemenetos comun forma identificados como diretrizes e chaves interpretativas para o presente trabalho. Porem os que aparentaram ser mais significativos forma: a decomposição, o movimento, a pluralidade de pontos de vista e a centralidare do observador. Por meio do expediente cinematográfico, o presente trabalho abrangerá uma dissertação sobre a composição arquitectônica e a introdução de dinâmica do espaço, que, a partir de Le Corbusier, torna-se fundamental para o processo de design.
URI: http://hdl.handle.net/11144/3862
Appears in Collections:DA - Dissertações de Mestrado

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